Diritti
del Consumatore
Assicurazione Cliente Finale
Tutti coloro che utilizzano gas naturale o altri tipi di gas forniti tramite le reti urbane o di trasporto, anche occasionalmente, beneficiano automaticamente di una protezione assicurativa contro gli incidenti da gas, come stabilito dalla deliberazione 167/2020/R/gas dell’Autorità di Regolazione per l’Energia, le Reti e l’Ambiente.
La copertura assicurativa è valida in tutto il territorio nazionale, ma sono esclusi:
- i clienti finali di gas metano che non sono domestici o condominiali domestici e che dispongono di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata sulla bolletta),
- i consumatori di gas metano per autotrazione.
Le garanzie fornite riguardano la responsabilità civile verso terzi, gli incendi e gli infortuni che si verificano negli impianti e negli apparecchi successivi al punto di fornitura del gas (dopo il contatore). L’assicurazione è stipulata dal Comitato Italiano Gas (CIG) per conto dei clienti finali. Per maggiori informazioni sulla copertura assicurativa e sui moduli da utilizzare per la segnalazione di eventuali sinistri, è possibile contattare il Servizio per il Consumatore dell’Energia, le Reti e l’Ambiente al numero verde 800.166.654 o tramite le modalità indicate sul sito web arera.it.
Per informazioni sullo stato di una pratica assicurativa aperta a seguito di una precedente denuncia di sinistro, per assistenza sulla compilazione del modulo di denuncia del sinistro (MDS), per l’inoltro di reclami è possibile contattare direttamente il Comitato Italiano Gas (Cig) ai seguenti recapiti:
- Numero verde 800.929.286 attivo dal Lunedì al Giovedì dalle ore 09:00 alle 12:00 ed il Venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00
- fax numero 02.72001646;
- Casella di posta elettronica assigas@cig.it
Siamo a tua disposizione
Compila il form, invia un messaggio e un nostro operatore ti contatterà.