Diritti
del Consumatore
Addebito Canone Rai in bolletta
Costo e Pagamento
Il costo di € 90,00 relativo al Canone Rai viene suddiviso in 10 rate mensili da € 9,00 che ritroverai sulle bollette elettriche che vanno da gennaio a ottobre di ciascun anno.
È importante specificare che in Barocco Luce e Gas ci occupiamo solo dell’addebito e della riscossione. Per tutte le operazioni che riguardano per esempio rimborsi o esenzioni è necessario seguire le indicazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate nell’apposita sezione del sito web.
Il canone RAI deve essere pagato da tutte le persone che abbiano uno o più apparecchi televisivi. Sono previste alcune esenzioni in casi particolari che vi invitiamo a verificare sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Esenzione Canone Rai
Per conoscere quali sono le categorie esenti dal pagamento del canone, puoi consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate, nella pagina “Canone TV – Casi particolari di esonero”.
Nelle pagine del sito dell’Agenzia delle Entrate troverai anche la modulistica da utilizzare per la richiesta dell’esonero.
L’invio della domanda di esenzione deve essere svolto direttamente dall’intestatario dell’utenza elettrica attraverso apposito modulo.
Il modulo di richiesta deve essere compilato in ogni singola parte, a seconda del caso di appartenenza. ed inviato tramite raccomandata o PEC indirizzata all’Agenzia delle Entrate.
La dichiarazione di esenzione va inviata dal 1 Luglio al 31 Gennaio dell’anno di riferimento. Richieste inviate dal 1 febbraio al 30 giugno danno diritto all’esenzione del Canone nel secondo semestre dell’anno, cioè per i mesi che vanno da Luglio a Dicembre.
Siamo a tua disposizione
Compila il form, invia un messaggio e un nostro operatore ti contatterà.