Bonus Sociale Gas

Che cos’è il bonus

Il Governo Italiano ha istituito uno sconto in bolletta, gestito dall’Autorità di Regolazione per Energia reti e Ambienti (ARERA), che viene riconosciuto tramite compensazione. L’obiettivo è di fornire un aiuto economico alle famiglie in difficoltà finanziarie e alle famiglie numerose. A partire dal 1° gennaio 2021, l’attestazione ISEE viene utilizzata per attivare automaticamente lo sconto, senza la necessità di richiedere un bonus specifico al Comune di residenza.

Per maggiorni informazioni sui requisiti e sulle cifre del bonus,
è possibile consultare il sito di ARERA

Il bonus sociale si applica esclusivamente alle forniture di gas metano naturale distribuito attraverso una rete di distribuzione locale e non comprende il gas in bombola o GPL. La compensazione viene concessa sia ai clienti domestici diretti che ai clienti domestici indiretti, come di seguito descritti:

  • Un cliente diretto è una persona fisica titolare di un contratto di fornitura in un punto di riconsegna che utilizza il gas naturale in abitazioni familiari (fornitura individuale).
  • Un cliente indiretto è una persona che utilizza il gas naturale per i propri usi domestici attraverso un impianto di tipo condominiale (fornitura centralizzata), ma che non è direttamente titolare del contratto di fornitura. Il titolare della fornitura centralizzata può essere sia una persona fisica che una persona giuridica (ad esempio, un condominio).

Il fornitore di gas riceve dall’ Acquirente Unico, sulla base di quanto accertato dall’INPS, le informazioni relative all’ammontare del bonus e al periodo di validità: l’ammontare sarà corrisposto in bolletta, in rate mensili, come compensazione sulla spesa per il gas. Ogni bolletta riporta le quote mensili relative al periodo di fatturazione. Il bonus è inserito nella prima bolletta utile successiva alla ricezione dell’informazione da parte di Acquirente Unico.

A seguito di riconoscimento del bonus, in bolletta viene inserita un’apposita comunicazione e l’importo è esposto negli elementi di dettaglio della bolletta con la dicitura “Bonus Sociale”.

L’erogazione al cliente indiretto non è automatica, ma soggetta ad una verifica da parte di Acquirente Unico, a cui farà seguito un’apposita comunicazione contenente tutte le informazioni utili all’ottenimento dell’agevolazione.

A seguito di riconoscimento del bonus, in bolletta viene inserita un’apposita comunicazione e l’importo è esposto negli elementi di dettaglio della bolletta con la dicitura “Bonus Sociale”.

In caso di esito positivo di tali verifiche, il bonus verrà erogato attraverso la corresponsione di un contributo una tantum, tramite bonifico domiciliato intestato al dichiarante la DSU (beneficiario). Le modalità per riscuotere il bonifico, presso un qualunque ufficio postale, saranno inviate da Acquirente Unico contestualmente alla comunicazione di ammissione al bonus.

Per ulteriori informazioni:

Bonus Sociale
Energia Elettrica

Agevolazioni
Terremoto

Agevolazioni Fiscali
Business