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Diritti
del Consumatore

Conciliazione e metodi alternativi di risoluzione delle controversie

La delibera 209/2016/E/COM dell’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha approvato il “Testo integrato in materia di procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie tra clienti o utenti finali e operatori o gestori nei settori regolati dall’Autorità” (Testo Integrato Conciliazione-TICO), che è incluso come allegato alla delibera stessa.

Questo documento disciplina la procedura per la conciliazione obbligatoria presso il Servizio Conciliazione dell’Autorità, che è un prerequisito per l’avvio di azioni giudiziarie, e individua anche altre procedure alternative disponibili in modo organizzato e completo.

Sono escluse dall’ambito di applicazione del provvedimento le controversie:

  • attinenti esclusivamente a profili tributari o fiscali;
  • per le quali sia intervenuta la prescrizione ai sensi di legge;
  • promosse ai sensi degli articoli 37, 139, 140 e 140 bis del Codice del consumo;
  • per le quali il cliente o utente finale abbia attivato le procedure speciali individuate dall’Appendice 2 dell’Allegato A alla deliberazione ARERA n. 383/2016/E/com, fatti salvi eventuali profili risarcitori.

Per attivare il Servizio Conciliazione è necessario accedere al sito www.conciliazione.energia.it e registrarsi sulla piattaforma telematica di gestione delle pratiche. Il Cliente può attivare e partecipare personalmente alla conciliazione oppure avvalersi di un soggetto appositamente delegato.

Condizione necessaria per l’attivazione del Servizio è l’aver presentato un reclamo scritto a Union Gas Metano S.p.a. mediante i canali di comunicazione messi a disposizione del Cliente e aver ricevuto una risposta ritenuta insoddisfacente, oppure, non aver ricevuto alcuna risposta decorsi 50 giorni dal reclamo.
Per ulteriori informazioni sul Servizio Conciliazione, si invita a consultare il sito ARERA

Il decreto legislativo 6 agosto 2015, n. 130, che recepisce nel nostro ordinamento la direttiva 2013/11/UE sull’ADR europea per i consumatori (Alternative Dispute Resolution), modificando il Codice del Consumo, ha introdotto un titolo dedicato alla risoluzione extragiudiziale delle controversie per i consumatori – ADR.

In alternativa al Servizio Conciliazione i Clienti domestici possono dunque svolgere il tentativo obbligatorio di conciliazione delle controversie del settore energetico presso gli organismi iscritti nell’elenco ADR dell’Autorità.

Per ulteriori informazioni sulle procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie (ADR) per i settori di competenza dell’Autorità si invita a consultare il sito ARERA

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