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Diritti
del Consumatore

Standard di qualità commerciale

L’Autorità di Regolazione per l’Energia, le Reti e l’Ambiente (ARERA) ha stabilito standard di qualità commerciale specifici e generali, ai sensi dell’allegato A della Delibera n. 413/2016/R/com e s.m.i. (Testo integrato della regolazione della qualità dei servizi di vendita dell’energia elettrica e del gas naturale – TIQV). Questi standard sono stati creati per razionalizzare il sistema di tutele dei clienti finali durante le attività connesse alla gestione dei reclami.

Gli indicatori di qualità commerciale, che comprendono l’insieme di prestazioni fornite ai clienti finali, sono suddivisi in due categorie.

La prima categoria è rappresentata dagli standard specifici di qualità commerciale, che riguardano il livello di qualità relativo a ogni singola prestazione offerta al cliente finale. Questo livello di qualità è definito dal tempo massimo entro cui la prestazione deve essere effettuata dalla società. In caso di mancato rispetto di tali tempistiche, il cliente finale ha diritto a specifici indennizzi.


La seconda categoria è rappresentata dagli standard generali di qualità commerciale, che riguardano il livello di qualità relativo all’insieme delle prestazioni erogate dalla società definito come soglie percentuali minime da rispettare.

Indennizzi

Il mancato rispetto degli standard specifici di qualità commerciale comporta la corresponsione ai clienti finali di indennizzi automatici definiti dall’ARERA. L’indennizzo automatico base previsto per il mancato rispetto dello standard specifico di cui alla tabella “Standard specifici di qualità commerciale della vendita di energia elettrica o di gas naturale” è pari a 25 Euro.

Tale Indennizzo automatico base è crescente in relazione al ritardo nell’esecuzione della prestazione come indicato di seguito:

  • se l’esecuzione della prestazione avviene oltre lo standard, ma entro un tempo doppio dello standard, è corrisposto l’indennizzo automatico base;
  • se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo doppio dello standard, ma entro un tempo triplo dello standard, è corrisposto il doppio dell’indennizzo automatico base;
  • se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo triplo dello standard, è corrisposto il triplo dell’indennizzo automatico base.

Resta ferma la possibilità per i clienti di richiedere il risarcimento dell’eventuale danno ulteriore subito.

Con riferimento all’anno 2022 vengono riportati nel link sottostante i risultati di Union Gas Metano S.p.a. rispetto agli standard di qualità commerciale previsti dal TIQV.

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